Cari Soci,

al termine della mia Presidenza voglio ringraziare tutti di cuore per avere condiviso con me un anno pieno di impegni, emozioni e grandi soddisfazioni.

Sono particolarmente orgogliosa degli eventi che abbiamo organizzato, della qualità dei numerosi lavori scientifici pervenuti, ma soprattutto delle relazioni che abbiamo ascoltato durante gli eventi di VivInSido2017.

Il primo dei miei ringraziamenti è dedicato alla Società che rappresento, che mi ha accolto giovanissima e mi ha fatto crescere negli anni, al fianco di tanti illustri colleghi e amici, fino a volermi Presidente.

La Società Italiana di Ortodonzia nata nel 1968, è oggi una tra le più grandi Società Scientifiche Europee e conta ben più di 3.200 soci, di cui circa la metà Specialisti in Ortognatodonzia. L’ortodonzia in tempi brevi ha fatto passi da gigante e l’obiettivo della S.I.D.O.  è camminare con lo stesso passo per non rimanere indietro.

La nostra rivista sotto la direzione del Prof. Nanda è attualmente in valutazione e spero otterrà l’Impact Factor come riconoscimento di qualità e rigore scientifico a livello internazionale.

Un anno basato sulla realizzazione di un programma culturale dedicato ai giovani che, accanto a tematiche di recente ma consolidata tradizione, hanno visto affrontare argomenti attuali alla luce delle novità presenti in letteratura.

Tuttavia, la sfida più grande è stata la realizzazione del sito per migliorare la comunicazione con i pazienti; come avevamo promesso il portale sull’ortodonzia dedicato a tutti i nostri pazienti è on-line.

Siamo felici di aver riscontrato in pochi mesi un grande successo sui canali Social: abbiamo scoperto una comunità di pazienti molto interessata e interattiva che ci pone domande e ci segue assiduamente.

Su sorridibene.it per la prima volta la S.I.D.O. parla in maniera diretta a tutti i pazienti 

divulgando informazioni semplici e di facile comprensione per tutti.

Per essere ancora più in contatto diretto con la community abbiamo attivato sul sito sorridibene.it lo strumento “ricerca l’ortodontista”. Grazie a questa funzionalità tutti i pazienti interessati possono trovare l’ortodontista S.I.D.O più vicino e contattarlo.

Abbiamo individuato delle regole efficaci per la prevenzione e preparato opuscoli informativi SIDO da dare a tutti i nostri pazienti.

Un ringraziamento speciale va alla segreteria, preparata ed efficiente, senza la quale sarebbe stato impossibile realizzare un anno come questo, e al team di lavoro che è stato al mio fianco durante tutto l’anno, i miei allievi, eccezionali e instancabili.

Infine, grazie agli Sponsors per avermi sostenuto durante tutto l’anno, per aver creduto nel mio programma e per aver realizzato con me un grande evento con entusiasmo e massima cura.

Auguro a tutti Voi e alle Vostre famiglie Buon Feste!

Paola Cozza

Presidente SIDO