Carissimi Soci, cari colleghi,

nell’augurarvi un ottimo 2018 di successo professionale e soddisfazioni personali vi invito a crescere sempre con noi in SIDO.  

Anche in tempi di economia col segno meno, abbiamo creduto nella forza dell’aggiornamento, della crescita professionale e della divulgazione della cultura della salute e del benessere.

L’Ortodonzia cardine della salute orale e quindi del benessere psicofisico si afferma sempre più rispetto alla concezione dell’Ortodonzia quale trattamento di Estetica. Grazie al lavoro svolto in tal senso in questi anni le aspettative, le motivazioni e la composizione della platea dei pazienti si sono modificate.

L’aumentata richiesta di cure proveniente dai diversi strati sociali e da un maggior numero di pazienti, esige ora più che mai dalla nostra parte elevata professionalità ed attenzione nella scelta dei percorsi terapeutici e nella valutazione dei costi. 

Nuovi strumenti e metodi, diagnostici e clinici, si rendono sempre più presenti ed indispensabili nel nostro lavoro quotidiano.

Poter contare su una Società Scientifica che ci propone un aggiornamento continuo in campo merceologico, a trecentosessanta gradi, ed in campo scientifico è un vantaggio inestimabile per tutti noi.

La SIDO 2.0, che ora ho il privilegio di condurre coadiuvato da un compatto e fattivo Consiglio Direttivo, continua nell’ottimizzazione dell’offerta culturale ai Soci con la ormai consolidata e funzionale proposta dei pacchetti formativi costituiti da iscrizione cumulativa a FAD ed eventi scientifici, mantenendo invariati i costi grazie alle oculate strategie di gestione degli ultimi anni.

L’impostazione del percorso annuale si muove lungo due direttrici: recuperare iniziative di successo dalla nostra storia, continuare il processo di adeguamento alle nuove forme di comunicazione interna e verso il pubblico ed i potenziali pazienti. I materiali della FAD sono perciò costituiti da pubblicazioni scientifiche ad hoc, messe a disposizione dei soci SIDO da relatori e coordinatori degli eventi 2018, inerenti le relazioni ed i temi congressuali, un piccolo ritorno a quello che una volta era il “Syllabus SIDO”, naturalmente fruibili attraverso moderni formati digitali e disponibili per download.

Grande attenzione per i giovani con giornata gratuita di formazione nel pre-Congress day di ottobre ma anche con spazi dedicati negli incontri regionali che quest’anno andranno avanti con una formula rinnovata e maggiormente protesa all’incontro con le Specialità Mediche a noi più vicine nella Diagnosi e Terapia di problematiche non solo ortodontiche. Il “Tutoring” dei giovani colleghi negli spazi extra-congressuali verterà soprattutto su analisi di casi clinici di probabile uso per il Model Display; ci saranno poi Corsi in Sede allargati anche alla preparazione dei casi IBO. A tal proposito nel nuovo www.sido.it, che sarà online tra poche settimane, la sessione “Casi Clinici” sarà più facilmente consultabile e didattica grazie ai Case Report che stiamo inserendo in collaborazione con IBO e le passate Commissioni Model Display SIDO.

Ma non solo giovani! La formula “Ritorna in SIDO” sarà attiva anche quest’anno per facilitare il rientro di colleghi che ultimamente avevano smarrito la via maestra dell’aggiornamento costante in Ortodonzia, che è SIDO. #GROWinSIDO vale per tutti, per crescere in una Società Scientifica che cresce insieme ai Soci e con essi fa crescere l’Ortodonzia tutta.      

Il programma scientifico è impostato su due tappe fondamentali del nostro lavoro clinico:

1.    Prima di iniziare la terapia, cosa è utile conoscere: “BEFORE BRACES, ALL WE NEED IS KNOWLEDGE”, Spring Meeting di Napoli 16-17 marzo. La prevenzione dei problemi di permuta dentaria; La Prevenzione del Contenzioso Medico-Legale; I nuovi mezzi diagnostici e di impostazione terapeutica 3D digitali; La Prevenzione delle malocclusioni con l’intervento intercettivo precoce.

2.    Le sfide della terapia ortodontica, i dubbi, gli errori: ORTHODONTIC CHALLENGES: BORDERLINES, DOUBTS, ERRORS. TEAMWORK, THAT’S THE WAY! 49° Congresso Internazionale di Firenze 11-13 ottobre. In contemporanea in tre sale nel primo giorno avremo Upgrade on: Orthodontics and Surgery (1), Orthodontics and Periodontics (2), Bruxism and occlusion (3). Mentre nel secondo: Doctors and staff for the patients (1), Retention and long-term stability (2), Invisible Orthodontics (3).

Ma #GROWinSIDO2018 è anche SIDO che cresce e festeggia 50 anni di attività, ad esempio con il “Premio alla Ricerca Clinica” del 50ennale. SIDO mette in palio €10.000,00 per colleghi ricercatori italiani ed internazionali, in particolare under 40, per incentivare la Ricerca sulla “Ortodonzia utile”. E poi ancora altre novità, iniziative, momenti di crescita comune che potrete seguire anche dai nostri canali Social.

Vediamoci in SIDO, non ve ne pentirete.

Buon lavoro    

Giuseppe Fiorentino

Presidente SIDO 2018