Totale Soci/SIDO Members: 3.650
Soci Specialisti in Ortodonzia: 1.455
Members with specialty in Orthodontics: 1.455
International Affiliates: 350
La SIDO ├Ę certificata ISO9001 Vai al sito www.mesesaluteorale.it Comunicato Stampa

Sido e Direttivo

Presentazione Società
Attività e Obiettivi
La SIDO - Società Italiana di Ortodonzia, Associazione Scientifica no profit con sede in Milano, è stata fondata nel 1968 da un gruppo di professionisti e studiosi, convinti del ruolo che l'ortodonzia poteva avere nel raggiungere e mantenere lo stato di salute e benessere, attraverso la risoluzione di disturbi funzionali e problemi estetici.
Scopo principale della SIDO è formare una cultura ortodontica quanto più ampia ed approfondita possibile, nell'ambito della cultura medica ed odontoiatrica, con il coinvolgimento di tutti i Soci, attraverso il loro intenso impegno per un costante aggiornamento e una continua collaborazione con le Università italiane. Detta finalità viene perseguita attraverso convegni, congressi, corsi di aggiornamento, pubblicazioni e confronti con esponenti di prestigiose scuole internazionali.
I Soci SIDO

Totale Soci: 3273 - Soci Specialisti in Ortodonzia: 1.128

Il raggiungimento degli obiettivi è dimostrato dal costante incremento del numero dei Soci nel corso degli anni, numero che ha ormai superato i 3200, compresi i Direttori di tutte le Scuole di specializzazione in ortodonzia esistenti in Italia, e che colloca la SIDO al primo posto tra le associazioni ortodontiche europee.
Nel maggio 2008 la SIDO ha effettuato una Revisione di Statuto con la creazione di tre categorie principali di soci: Provvisori, Ordinari ed Soci Attivi (elettorato attivo). Potranno diventare Attivi solo i Soci in possesso della Specializzazione in Ortognatodonzia riconosciuta in Europa. Come espressamente stabilito dallo Statuto della Società, requisito per essere Soci della SIDO è il possesso della laurea in Medicina e Chirurgia (con abilitazione all'esercizio dell'odontoiatria) o della laurea in Odontoiatria e Protesi Dentale.

Attività Editoriali

Allo scopo di una maggiore diffusione internazionale delle pubblicazioni scientifiche dei Soci, nel 1999 prende l’avvio la pubblicazione di Progress in Orthodontics (PiO) www.progressorthodontics.com, organo ufficiale SIDO in inglese con abstract in 4 lingue: italiano, inglese, francese e spagnolo e un’appendice degli articoli in italiano; dal 2005 la rivista si estende nell’area mediterranea con il nome Progress in Orthodontics – Mediterranean Journal of Orthodontics. Sulla rivista vengono pubblicati esclusivamente articoli selezionati da un pool internazionale di referee  e da un’ Advisory Committee mediterranea, composte da emeriti specialisti nelle varie branche dell’ortognatodonzia.
La SIDO dal 1992 al 2009 ha avuto una rivista scientifica: la rivista trimestrale Ortognatodonzia Italiana (ORI), organo ufficiale della Società, dal 2005 anche on line www.sido.it.

Dal 2013 è nata la nuova rivista SIDO dedicata alla pubblicazione di casi clinici Ortodontici, in lingua inglese trimestrale: EJCO European Journal of Clinical Orthodontics: www.ejco-journal.com

Premi SIDO
Per incoraggiare il lavoro scientifico di giovani ricercatori nazionali, ogni due anni viene assegnato un premio nazionale ad un lavoro clinico italiano o ricerca di rilevanza scientifica:
PREMIO NAZIONALE
•A.Carano (1991), C.Verna (1995), I.Tollaro (1996), H.Paulsen/clinica, A.Meo/ricerca, D.Giunta/ricerca (1999), D.Fraticelli (2000), R.Saggese (2004); C.Luzi, C.Verna, Melsen (2006); G. Perinetti (2010),S.Peck Lecture in memory of Tiziano Baccetti (2012).
Dal 1987 la società ha iniziato a premiare ogni due anni con il premio Premio Mondiale SIDO (The SIDO International Prize) gli autori di articoli pubblicati su importanti riviste internazionali. Lo scopo era quello di premiare eccezionali risultati in campo ortodontico.
PREMIO MONDIALE
•S.Linder-Aronson (1987), C.Engstrom (1989), J.O. Andreasen and H.U. Paulsen (1991), B. Solow (1993), L.E. Johnston (1995), S. Ruf (1997), A.A. Gianelly and B. Melsen (1999), B.U. Zachrisson (2001), B. Thilander (2003), A.M. Kuijpers-Jagtman (2004, Memorial C.Luzi), L.Johnston (2005, Memorial C.Luzi), J.McNamara (2007), Dr. Jeffrey P. Okeson (2009 XI SIDO World Award), Prof. E. Giannì (2011 XII SIDO World Award),In memory of Vincent Kokich (2013 XIII SIDO World Award).