Lettera del Presidente

Cari Soci,

innanzitutto un augurio di Buon Anno che sia foriero di salute e prosperosità.

Con questa lettera Vi sottopongo il programma di lavoro che la SIDO ha pianificato per l’anno 2020. I tre punti centrali saranno la Formazione Ortodontica e multidisciplinare, le nuove Tecnologie e i Giovani. Il mio progetto partirà proprio da qui!

SIDO e AIDOr sono le società scientifiche di maggiore prestigio nel panorama ortodontico Italiano e quest’anno per la prima volta abbiamo deciso di stilare un programma culturale comune. Questo progetto mira a infrangere le barriere, creare punti d’incontro e coagulare le energie per offrire la possibilità ai propri Soci di aggiornarsi senza disperdere tempo e denaro inutilmente.

Inizieremo pertanto l’anno 2020 con un incontro (1° Congresso SIDO-AIDOR) dedicato ai rapporti interdisciplinari e che si terrà a Verona nei giorni 15-16 di Maggio.

Abbiamo voluto dare spazio in modo particolare a chi è solito lavorare in TEAM proponendo dei temi comuni e chiedendo di trattare approcci talvolta contrastanti. Intercalati ci saranno dei relatori singoli che affronteranno tematiche particolari come fossero dei solisti all’interno di una orchestra dove tutti i partecipanti conoscono la struttura principale del nostro lavoro.

Altro evento di particolare rilevanza sarà Il 51° Congresso di Novembre che si terrà a Firenze nei giorni 12-13-14 del 2020 in cui alla Tecnologia digitale verrà dedicata una “Digital Plaza” dove l’ortodontista può vedere, toccare e valutare le più importanti novità nel campo digitale all’interno di un “laboratorio” con tutte le apparecchiature più avanzate e con tutors che potranno assistere i partecipanti.

Un programma di aggiornamento continuo dove in alcune tappe saranno coinvolti i soci della Accademia Italiana di Odontoiatria Estetica e di altre società scientifiche affini. Sono certo che entrambi gli eventi saranno di particolare successo con partecipanti italiani e stranieri.

Entrambi i Congressi saranno caratterizzati anche da un Programma Giovani, spazio dedicato in modo particolare alle iniziative scientifiche per i giovani soci accompagnato anche da eventi ludici che facilitano l’aggregazione. E proprio in merito ai Giovani stiamo lavorando per ottenere una linea di credito vantaggiosa per tutti i Soci e in particolare modo ai Giovani Soci che intendono aprire la loro prima attività.

Infine quest’anno la SIDO organizzerà degli Study Club, eventi dedicati alla presentazione e discussione di casi clinici Ortodontici e anche multidisciplinari. E’ nostro desiderio che Alcuni Study Club possano essere organizzati in sinergia con la SIdP.

I progetti in atto saranno molti e vi terremo informati con la nostra Sidonews.

Auguro a tutti Voi un Buon 2020!

B. Giuliano Maino

Presidente SIDO