News

News

A che età si inizia un trattamento ortodontico?

06/07/2021

Quando si inizia un trattamento ortodontico?

L’età di inizio del trattamento varia a seconda del tipo di problema clinico.

Alcune malocclusioni vanno trattate appena diagnosticate, anche in bambini con denti “da latte” (dentatura decidua).

Ad esempio se il tuo bambino ha :

- un’asimmetria del viso
- una mandibola evidente e in posizione avanzata
- denti superiori molto sporgenti
- abitudini viziate come la suzione del dito


è consigliabile portarlo subito da un Ortodontista!

Leggi di più keyboard_arrow_right

News

Apnee notturne: fino al 20% dei bimbi italiani russa tutte le notti

03/12/2020

Roma, 3 dicembre 2020 – Russare, quasi tutte le notti, non è solo un problema degli adulti. In Italia fino al 20% dei bambini sono “russatori abituali” e il disturbo può avere gravi conseguenze a livello cognitivo, comportamentale e di apprendimento scolastico. Un ruolo sempre più importante, e spesso risolutivo, è quello svolto dall’ortodontista che può diagnosticare e somministrare interventi terapeutici specifici. E’ quanto hanno evidenziato gli oltre 1.400 specialisti che sabato scorso hanno partecipato al convegno on line “Il ruolo dell’Ortodonzia nel trattamento delle OSAS”. L’evento è stato al centro dell’ultima giornata del 51° Congresso Internazionale della SIDO (Società Italiana di Ortodonzia) dal titolo Contemporary Orthodontics and Future Trends.

Leggi di più keyboard_arrow_right

News

SIDO: "Ecco l’invisibile nesso tra masticazione e funzioni cognitive"

18/11/2020

Interventi ortodontici precoci possono favorire un corretto sviluppo. Il Presidente Giuliano Maino: “La ricerca sta sempre più dimostrando come possiamo occuparci a 360° della cura della persona. Non siamo solo gli specialisti che devono raddrizzare i denti per motivi estetici”

Leggi di più keyboard_arrow_right

News

Covid-19, gli Ortodontisti: "Gli studi italiani sono sicuri"

04/09/2020

Nei giorni scorsi sui media nazionali ampio risalto è stato dato ad una nuova raccomandazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). L’istituzione internazionale ha consigliato, in un documento ufficiale, di rimandare i trattamenti odontoiatrici non urgenti (tra cui controlli, pulizia dentale e cure preventive o estetiche) per poter così ridurre al minimo i possibili contagi da Covid-19.

Leggi di più keyboard_arrow_right

News

Disturbi del sonno: russamento e apnee ostruttive, il ruolo dell’ortodontista

20/07/2020

Il russamento e gli episodi delle apnee ostruttive sono dei disturbi del sonno che possono causare disagi e avere conseguenze sulla salute generale della persona.

Leggi di più keyboard_arrow_right

News

Lettera del Presidente Giuliano Maino

09/06/2020

Cari Soci SIDO, I mesi appena trascorsi hanno segnato profondamente l’animo di noi tutti. Dopo un primo periodo di stupore siamo intervenuti con una rivoluzione dei programmi e abbiamo messo in moto la comunicazione virtuale. SIDO si è dotata di una piattaforma digitale messa a disposizione anche ai soci AIDOR, e anche a quelli delle società consociate al CIC per diffondere le informazioni sul COVID-19 e imparare come difendersi. Soni stati organizzati una serie di incontri con il prof. Burioni, il direttore della facoltà di Stomatologia e di Ortodonzia della Università di Wuhan prof. Zhuan Bian e prof. He Hong e un incontro per la ripresa dei lavori con i prof. Boccardelli e Petrucci della Business School della Luiss.

Leggi di più keyboard_arrow_right