News

News

Indicazioni operative per l'attività odontoiatrica - Fase 2

20/05/2020

Il gruppo congiunto SIDO, AIdOR, ASIO e SUSO ha ritenuto opportuno eseguire una ricerca di mercato per il reperimento dei DPI necessari e controllati per la gestione della FASE 2. Obiettivo del Gruppo di Reperimento è unicamente mettere in collegamento diretto tutti voi nostri SOCI con aziende o importatori che hanno disponibilità immediata e che garantiscano la qualità del prodotto sotto il profilo giuridico amministrativo.

15 maggio 2020 - Sono state pubblicate le indicazioni operative per l'attività odontoiatrica - Fase 2

Leggi di più keyboard_arrow_right

News

Gruppo Unico Reperimento DPI e dispositivi per protezione e disinfezioni

11/05/2020

Cari Soci, tra le molteplici criticità da addebitare alla pandemia da Covid-19, dobbiamo annoverare la difficoltà mondiale nel reperire i dispositivi di protezione individuale (DPI). Per prepararci al meglio ad un ritorno dei nostri studi all’attività professionale, il gruppo congiunto SIDO, AIdOR, ASIO e SUSO ha ritenuto opportuno eseguire una ricerca di mercato per il reperimento dei DPI necessari e controllati per la gestione della FASE 2. Obiettivo del Gruppo di Reperimento è unicamente mettere in collegamento diretto tutti voi nostri SOCI con aziende o importatori che hanno disponibilità immediata e che garantiscano la qualità del prodotto sotto il profilo giuridico amministrativo.

Leggi di più keyboard_arrow_right

News

Covid-19, gli odontoiatri di Wuhan: “Ecco come abbiamo riaperto cliniche sicure per pazienti e medici”

25/04/2020

Milano, 24 aprile 2020 – Dispositivi di protezione adeguati, riprogettare gli spazi di lavoro, controllo su pazienti e operatori. Questa la ricetta per le cliniche odontoiatriche “Covid-safe”. Parola del professor Zhuan Bian, Direttore del reparto di Stomatologia di Wuhan e Vice Presidente dell’Associazione Cinese di Stomatologia, che ieri ha parlato di fronte a più di 700 specialisti nel webinar organizzato dalla Società Italiana di Ortodonzia (SIDO) e dall’Accademia Italiana di Ortodonzia (AIDOr). Non si tratta quindi disposizioni teoriche, ma già pratica quotidiana, proprio nella città che per prima ha vissuto l’emergenza Coronavirus. E che da settimane si è dovuta porre il problema di trovare il modo migliore per riaprire le cliniche odontoiatriche in sicurezza, sia per la salute dei pazienti che dei professionisti. E grazie a queste linee guida, il reparto di Stomatologia di Wuhan può vantare, da fine gennaio a inizio aprile, 1998 emergenze operate con nessun contagio registrato tra gli operatori.

Leggi di più keyboard_arrow_right

News

Indicazioni sulla gestione delle emergenze ortodontiche durante la quarantena da COVID-19

23/03/2020

L'epidemia di Coronavirus (COVID-19) è un problema di salute pubblica in tutto il mondo per il quale vengono pubblicate linee guida specifiche, costantemente aggiornate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e, in Italia, dall'Istituto Nazionale di Sanità. In ambito odontoiatrico, ai fini del controllo dell'infezione da COVID-19, la misura preventiva fondamentale risiede nel filtro dei pazienti che si rivolgono all'ambulatorio. Un altro aspetto fondamentale è l'uso corretto dei dispositivi di protezione individuale (DPI) e il rigoroso rispetto delle linee guida comportamentali da seguire presso lo studio dentistico stabilite dalle autorità competenti e recentemente pubblicate.

Leggi di più keyboard_arrow_right

News

SIDO STUDY CLUB: per crescere insieme!

17/03/2020

Un’opportunità da non perdere per incontrare soci, condividere le esperienze, discutere casi clinici e trasmettere i principi di un corretto approccio alla professione. Scopri come partecipare agli incontri formativi di SIDO Study Club

Leggi di più keyboard_arrow_right