
Carissime Colleghe e Carissimi Colleghi,
è con grande onore ed entusiasmo che inizio il mio mandato come Presidente SIDO 2026, un anno che desidero vivere insieme a tutti voi, con uno spirito di partecipazione, dialogo e crescita condivisa.
Desidero esprimere un sentito ringraziamento al Prof. Lorenzo Franchi per l’eccellente lavoro svolto nel 2025, un anno di Presidenza condiviso con me e con l’intero Consiglio Direttivo, caratterizzato da eventi scientifici di grande successo e da una chiara visione: rendere la SIDO una Società sempre più strutturata, solida e riconosciuta come punto di riferimento clinico, formativo e professionale. Un obiettivo raggiungibile solo attraverso la continuità progettuale e la condivisione di strategie a lungo termine con le Presidenze future. Nel 2025 è stato effettuato un importante percorso che, attraverso il lavoro congiunto di tutti gli organi societari, ci ha permesso di ristabilire l’equilibrio e la trasparenza all’interno della Società, sostenendo la credibilità e il prestigio della nostra comunità scientifica.
Sono particolarmente felice che la SIDO sia oggi pronta a rafforzare ulteriormente la propria autorevolezza a livello internazionale, unendo i Soci attorno ai valori condivisi dell’Associazione.
Il programma 2026 rappresenta la naturale prosecuzione del percorso scientifico avviato lo scorso anno, il cui filo conduttore saranno innovazione, diagnosi e interdisciplinarietà, nella convinzione che il progresso dell’ortodonzia nasca dall’incontro tra evidenza scientifica, esperienza clinica e confronto aperto.
Momenti centrali della vita societaria saranno i due principali eventi congressuali:
Due eventi diversi ma complementari, per i quali è stata riservata particolare attenzione ai giovani, affinché possano partecipare in modo ampio e attivo.
Accanto ai grandi eventi congressuali, il 2026 sarà un anno ricco di attività culturali, formative e associative, pensate per valorizzare ogni fascia della nostra comunità professionale, tra cui:
Il mio desiderio è che il 2026 sia un anno partecipato, dinamico e ispirato, in cui ogni Socio possa sentirsi parte di un progetto comune: una SIDO che cresce insieme, che forma, che innova e che guarda al futuro con fiducia e competenza.
Abbiamo un unico grande obiettivo: rendere la nostra Associazione una comunità sempre più unita, aperta e proiettata verso il futuro, dove il valore scientifico si accompagni al valore umano e alla condivisione.
Sono certa che, grazie al contributo di ciascuno di voi, il 2026 sarà un anno di entusiasmo, partecipazione e rinnovata identità per la SIDO.
Stay tuned!
Con viva cordialità, gratitudine ed entusiasmo,
Daniela Garbo
Presidente SIDO 2026