Lettera del Presidente - SIDO

Ute Schneider-Moser
Lettera del Presidente

https://www.sido.it/wp-content/uploads/2022/04/Ute-Schneider-Moser-HD-scaled.jpg

Cari soci e amici di SIDO,

si è appena concluso l’anno 2023, caratterizzato da fuochi d’artificio scientifico-culturali di due congressi di altissimo livello grazie alla stretta e proficua collaborazione del nostro presidente Aldo Giancotti con le varie società scientifiche nazionali ed internazionali – specialmente con il Presidente del WIOC 2023 e Past President SIDO 2020 Giuliano Maino.

Sono convinta che la parola chiave della mia presidenza SIDO 2024 debba essere ‘INSIEME’ perché il segreto del successo in tutti i campi professionali non è mai il risultato di un unico individuo, ma di una squadra di spiriti affini ben orchestrate.

Perciò la mia prima iniziativa è stata di proporre la creazione di un ‘SIDO leadership team 2024-26’.  Questo “New Deal in SIDO” significa la mia armonio­sa collaborazione con i due presidenti SIDO 2025 e 2026, il Prof. Lorenzo Franchi e la Dott.sa Daniela Garbo, per massimizza­re le nostre forze clinico-accademiche che si ri­specchierà non solo nella variazione dei conte­nuti degli eventi congressuali ma anche nelle tante nuove attività per i soci SIDO durante l’intero triennio.

Il motto generale per il triennio 2024-25-26 è

COSTRUIRE PONTI PER IL FUTURO – BU­ILDING BRIDGES FOR THE FUTURE‚

che verrà non solo applicato allo Spring Me­eting e al 55° SIDO International Congress, ma a tutte le iniziative in SIDO. Per favorire lo scambio intellettuale e amichevole tra i soci SIDO gli Study Clubs regionali online verranno arricchiti da un incontro regionale in presenza rispondendo alle richieste espresse dai soci nell’ultimo sondaggio.

Nel 2024 partirà un nuovo progetto di comunicazione e di marketing in SIDO soprattutto per mettere i veicoli digitali – di cui anche i canali social- a disposizione dei soci SIDO per facilitare il flusso di informazione tra di loro e con le altre società scientifiche (B2B) e per poter partecipare a delle campagne d’immagine B2C allo scopo di comunicare il valore aggiunto dell’appartenenza alla SIDO al pubblico. Peraltro, siamo in fase di negoziazione per proporre dei servizi customizzati di assicurazione e di finanziamento ai nostri soci SIDO.

La costruzione dei ponti continuerà durante il SIDO Spring Meeting il 19/20 aprile 2024 al Palazzo della Gran Guardia di fronte all’imponente Arena di Verona. I “ponti” collegheranno i temi caldi in orto­donzia: ETICA – EFFICIENZA – ECCELLENZA che verranno sviscerati da duetti di relatori composti da un ma­estro e un ‘apprendista’ insieme sul podio, abbinando nuovi approcci a concetti tradizionali, dando rilievo alle stelle e stelle emergenti che saranno il fiore all’occhiello dell’ortodonzia italiana di eccellenza del futuro.

In parallelo si svolgerà il simposio ATASIO/AIASO/ IDEA per igienisti e assistenti alla pol­trona (ASO) enfatizzando l’importanza della squadra per ottimizzare sia il flusso che il risultato del trattamento ortodontico.

Venerdì sera vi invito prima a un talkshow con 6 ospiti speciali per poi festeggiare TUTTI INSIEME al piano nobile del Palazzo per coltivare le vecchie amicizie e per instaurare delle nuove.

La leadership SIDO sarà presente all’Annual Meeting dell’AAO a New Orleans dal 4-7 maggio, all’EOS Annual Congress ad Atene dal 9-13 giugno e al Congresso del CDUO a Trieste dal 20-22 giugno 2024 per promuovere l’immagine della nostra società, per curare i rapporti con le università e le altre società scientifiche nazionali ed internazionali instaurando delle nuove e proficue collaborazioni e per reclutare nuovi soci SIDO.

Il motto del “BUILDING BRIDGES FOR THE FUTURE” verrà anche implementato a Firenze durante il 55° SIDO International Congress alla Fortezza da Basso, splendida cornice per connettere gli esperti mondiali del trattamento in­terdisciplinare, i visionari delle nuove tecnologie e delle terapie personalizza­te e i giganti dell’eccellenza ortodontica che presenteranno il meglio dello stato dell’arte 2024.

Il sabato mattina si svolgerà il 1° SIDO Female Leadership Summit per rendere omaggio al gruppo dirigente femminile nazionale ed internazionale in rapida crescita nel campo dell’ortodonzia.

Giovedì 17 ottobre si terrà il 2° Memorial Sandro Segù dell’Italian Board of Orthodontics IBO, vari corsi pratici e il simposio “Angle-net comes ALIVE in SIDO” sui trends che ridisegnano il futuro della nostra specialità – una collaborazione dell’Angle Society of Europe ASE, dell’Angle Society of Orthodontists EHASO degli Stati Uniti e della SIDO.

Il coinvolgimento di un elevato numero di relatori internazionali è intenzionato a promuovere e a disseminare sia l’eccellenza dei nostri congressi che l’apertura mentis dell’intera società nell’ottica della presidenza dell’EOS 2028 di Mauro Cozzani a Genova e della presidenza di Letizia Perillo del 6° IOC nel 2030 a Milano per garantire un grande afflusso di congressisti internazionali.

Anche quest’anno sarà la nostra premura seguire la visione dei nostri SIDO past presidents di ridurre il carico economico per i soci under 30 mantenendo le quote associative e congressuali il più basso possibile.

Come ultimo vorrei lanciare un appello a tutti voi di porre la vostra attenzione alla nostra rivista ‘Progress in Orthodontics PIO’ la quale grazie all’instancabile impegno dell‘Editor-in-Chief Ravi Nanda e dell’Editorial Board è diventata la rivista ortodontica con il fattore d’impatto più alto (4,8) al mondo che rispecchia il prestigio e la pole position di eccellenza della nostra società scientifica.

INSIEME al Consiglio Direttivo SIDO spero di essere in grado di incentivare tutti i soci SIDO a partecipare attivamente alla nostra vita scientifico-culturale e di poter creare il senso di appartenenza alla grande famiglia SIDO e di stimolare l’entusiasmo e la voglia dei giovani di voler farne parte PER COSTRUIRE I PONTI PER UN BRILLANTE FUTURO DELL’ORTODONZIA ITALIANA INSIEME!

Vi auguro un nuovo anno pieno di grandi soddisfazioni professionali e private in ottima salute e Vi ringrazio per il Vostro supporto.

Vi sarò vicina e a disposizione di ogni socio e amico di SIDO

Ute Schneider-Moser

https://www.sido.it/wp-content/uploads/2024/02/logo-sido-2x.png
https://www.sido.it/wp-content/uploads/2023/03/LOGOAXEDEF-9001-scaled.jpg
La sede

Via Gaggia, 1
20139 Milano (Italy)
P.IVA: 09912490159
C.F. 02497080107
SDI: T9K4ZHO

Contatti

Tel +39 02 5680.8224
Fax +39 02 5830.4804
segreteriasido@sido.it

Social
Diventa Socio SIDO

Scopri tutti i vantaggi di diventare Socio SIDO

© Copyright by Sido

© Copyright by Sido