Aggiornamenti e novità ECM - SIDO

Ecco come controllare la situazione dei crediti ECM e creare il Dossier Formativo:

My ECM: nella pagina MyECM vengono elencati tutti gli eventi formativi nazionali frequentati nel triennio dal professionista sanitario. Il servizio myECM non riporta la situazione formativa completa ma visualizza esclusivamente i crediti acquisiti da eventi organizzati, a partire dal 2011, da Provider nazionali. Non sono presenti i crediti maturati per la partecipazione ad eventi regionali, né quelli relativi a esoneri, esenzioni, provider esteri e così via.

Sul sito MyECM puoi

– verificare l’ammontare dei crediti E.C.M. suddivisi per anno e tipologia di offerta formativa (formazione a distanza, residenziale e sul campo);
– consultare un elenco degli eventi formativi per i quali hai conseguito crediti, contenente tutte le informazioni relative a ciascuno di essi;
– consultare un elenco di eventi di prossimo svolgimento, filtrato in maniera automatica dal sistema sulla base delle discipline associate.

La registrazione dei crediti su myECM avviene in maniera automatica nel momento in cui i provider rapportano gli eventi terminati, entro 90 giorni dalla data di fine dell’evento.

La posizione formativa completa è quella contenuta nell’anagrafe dei crediti gestita dal Co.Ge.A.P.S., l’ente preposto alla certificazione dei crediti ECM. Puoi iscriversi all’anagrafe Co.Ge.A.P.S. tramite il portale.

Ti segnaliamo che puoi accumulare ulteriori crediti tramite la creazione e il costante aggiornamento del“Dossier Formativo” del professionista sanitario: CLICCA QUI

Per tutte le informazioni completa consulta il Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario.

Hai un debito formativo per il triennio 2014-2015-2016?

Leggi le novità della nuova delibera della Commissione Nazionale per la Formazione continua:

Ti segnaliamo che la Commissione nazionale per la formazione continua, a seguito della riunione del 27 settembre u.s., ha adottato una Delibera con la quale viene data la possibilità ai professionisti sanitari di assolvere il proprio obbligo formativo in modo continuativo.

In tale delibera sono state approvate alcune modifiche con le quali viene data la possibilità a tutti i professionisti sanitari, che nel triennio 2014/2016 non abbiano soddisfatto l’obbligo formativo individuale triennale, di completare il conseguimento dei crediti con formazione ECM svolta nel triennio 2017/2019, al netto di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni.

I crediti maturati entro il 31 dicembre 2019, acquisiti quale recupero del debito formativo e trasferiti per competenza al triennio 2014-16, non saranno considerati ai fini del soddisfacimento dell’obbligo del triennio 2017/2019.

Il recupero dei crediti per il triennio 2014/2016 è una facoltà del professionista sanitario che, tramite l’accesso al portale COGEAPS (SEZIONE SPOSTAMENTO CREDITI), dovrà procedere allo spostamento della competenza dei crediti acquisiti. Tale facoltà può essere esercitata autonomamente dal professionista, attraverso la specifica procedura informatica da eseguire nella banca dati del COGEAPS (SEZIONE SPOSTAMENTO CREDITI)

Leggi il testo della Delibera con il dettaglio dei provvedimenti adottati.

La SIDO a tal fine ha creato un pacchetto Formativo ad hoc per consentire il recupero del debito formativo: Pacchetti Formativo

https://www.sido.it/wp-content/uploads/2024/02/logo-sido-2x.png
https://www.sido.it/wp-content/uploads/2023/03/LOGOAXEDEF-9001-scaled.jpg
La sede

Via Gaggia, 1
20139 Milano (Italy)
P.IVA: 09912490159
C.F. 02497080107
SDI: T9K4ZHO

Contatti

Tel +39 02 5680.8224
Fax +39 02 5830.4804
segreteriasido@sido.it

Social
Diventa Socio SIDO

Scopri tutti i vantaggi di diventare Socio SIDO

© Copyright by Sido

Privacy PolicyCookie Policy

© Copyright by Sido

Privacy PolicyCookie Policy